FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Never Back Down - Mai arrendersi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Never Back Down - Mai arrendersi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Never Back Down - Mai arrendersi
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-12-2008 23:15  
Trama: Jake Tyler è un liceale irrequieto con la fama di litigioso picchiatore dotato di un ottimo gancio destro. Quando durante una partita di football americano uno dei giocatori irride suo padre (alcoolista morto per un incidente d'auto) lui si scatena e provoca una rissa. Viene costretto a lasciare la scuola per andare in un altra, ma la sua fama grazie a you tube lo precede, e lui nuovo arrivato si trova a dover affrontare Ryan McCarthy, ricco e crudele organizzatore di incontri clandestini di combattimento. Arrivati allo scontro verbale e fisico, Jake ha una difficile situazione da gestire, sopratutto dopo che la ragazza di Ryan non disdegna di mostrare che vuole trovare un nuovo compagno ...



Commento: Ed ecco arrivare la versione oscura di High School Musical, che tanto impazza tra i teen nei cinema con il suo terzo capitolo. Niente balli e sorrisi, ma sudore e botte, disagi giovanili e tragedie del passato imperversano in questo Never Back Down, mai ricadere in pratica, diretto con mano altamente malferma da Jeff Wadlow. La storia è quanto di più patetico e innocuo si possa trovare : lui, Jake, interpretato da Sean Faris, un attore televisivo, è un ragazzo con una macchia da cancellare (già questa partenza non presupponeva nulla di buono), cioè il padre alcoolizzato che è morto ubriaco in macchina. Dopo l'ennesima provocazione, Jake reagisce violentemente e picchia dei coetanei.
Per non essere costretto a vivere a contatto con le sue vittime, viene mandato in un altra scuola, dove però tutti conoscono la sua fama di picchiatore per via di You Tube, che ha ripreso il suo atto. Qui la vita diviene subito difficile, perchè il giovane e ricchissimo figlio di papà Ryan McCarthy (Cam Gigandet, che è vampiro cattivo in Twilight) lo prende subito di mira, provocandolo a ripetizione. Tra l'altro Ryan organizza dei combattimenti non ufficiali a tecnica mista, a cui Jake non vuole partecipare, ma poi alcuni avvenimenti gli fanno cambiare idea. Ma deve anche prendere delle lezioni di lotta da un trainer esistenziale (interpretato da Djimon Hounsou, uno dei migliori attori africani, fu protagonista in Amistad e gladiatore per Scott), che non accetta che si eserciti la violenza in maniera fine a se stessa.
Da lui Jake impara la calma, mentre oltre che alle tecniche di lotta si dedica anche a rubare la bionda ed avvenente fidanzata del rivale (la fascinosa Amber Heard, la potete vedere al cinema di questi tempi in Strafumati), ormai stufa della prepotenza di Ryan.
Come si vede la fiera delle banalità, frullando grandi film come Fight Club, Karatè Kid e usando un escamotage della serie Rocky (non vi diciamo quale ovviamente) la pellicola ci proietta nel mondo annoiato dei ricchi giovani, dove non ci sono scene di sesso ma solo giovani bellezze in ridotti bikini che sfilano senza problemi di mostrare la mercanzia, dove la vera emozione (come dice Ryan il resto è roba da liceali) sta nel picchiarsi e nel sottomettere l'avversario. Un mondo governato dalla sopraffazione dove l'unica voce fuori dal coro è quella del disadattato che non si rassegna, un ritratto quanto mai povero e senza nessuna vera emozionalità.
Le riprese sono banalissime, alcuni combattimenti sono talmente veloci da non capire neppure cosa succede, come sono risaputi gli insegnamenti del grande guru nero (mai visto il bravo Hounsou tanto ridicolo e spaesato) che portano al ragionamento e non alla furia.
Dopo poco incominciamo a spazientirci, il film comincia a tirare la corda da subito e le banalità a ripetizione non permettono altra reazione fisica che lo sbadiglio. Non basta mettere un pentolone di gioventù in grande fermento senza delle motivazioni ben profonde per essere interessanti, sopratutto quando i protagonisti sono dei belli e muscolosi ma solo blandamente dannati. Un film di questo tipo dovrebbe salvarsi con delle coreografie di lotta ottime, ma qui ne abbiamo davvero poche e neppure tanto interessanti, onestamente il premio vinto agli MTV Movie Award per il miglior combattimento è stato assegnato per mancanza di avversari in lizza.
Chi si affida alla speranza di alzare gli ormoni in qualche maniera grazie alle bellezze in mostra sappia che a parte i bikini della piscina non c'è nulla altro da vedere, per cui quanto mostrato nel manifesto per attirare rimane solo come specchietto per le allodole.
Non sappiamo davvero a chi poter consigliare un film simile, non diverte, non mostra, non spiega a dovere i disagi giovanili e i pericoli di internet (uno degli amici ha la videocamera perennemente accesa per poi mettere i filmatini sul web), lasciando tutto nel vago e nell'inutile.
In definitiva un film che frulla malamente ben altre pellicole ispiratrici, una inutile giovanile derivazione di Fight Club per ricchi annoiati, con presenti un sacco di giovani bonone talmente con la puzza sotto il naso da risultare antipatiche. Noioso, troppo semplice, blando, se volete una serata a cervello zero senza pretese perchè avete mal di testa andate pure a dormire che almeno risparmierete i soldi, anche se bisogna ammettere che questa inutile pellicola il sonno lo concilia parecchio.

pubblicata su cine zone

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-12-2008 22:53  
ma invece non è malaccio va, tutto sommato va dritto fino in fondo senza infamia.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 03-12-2008 09:46  
onestamente mi fa venire l'orticaria un trailer del genere... però, nun se sa mai!

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-12-2008 16:20  
quote:
In data 2008-12-03 09:46, oronzocana scrive:
onestamente mi fa venire l'orticaria un trailer del genere... però, nun se sa mai!




E lu gunigliu nosferatu?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 30-12-2008 14:32  
Invero è un bel film, con sperimentazioni visive molto interessanti.
leggere Kubrickfan è come mettere testo scolastico obbligatorio il mein kampf di hitler e impararne gli indottrinamenti, pur sapendo che non hanno nulla a che vedere con quello che succede adesso nel mondo.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 31-12-2008 10:44  
quote:
In data 2008-12-30 14:32, Tristam scrive:
Invero è un bel film, con sperimentazioni visive molto interessanti.




quali sono le sperimentazioni visive molto interessanti ? sarò stato cieco alla visione ma io non ne ho davvero viste.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-12-2008 11:18  
nella sua banalità, io mi ci sono divertito
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 31-12-2008 11:34  
quote:
In data 2008-12-30 14:32, Tristam scrive:
leggere Kubrickfan è come mettere testo scolastico obbligatorio il mein kampf di hitler e impararne gli indottrinamenti, pur sapendo che non hanno nulla a che vedere con quello che succede adesso nel mondo.


ahah, questa è fantastica
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-01-2009 11:47  
quote:
In data 2008-12-31 11:34, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-12-30 14:32, Tristam scrive:
leggere Kubrickfan è come mettere testo scolastico obbligatorio il mein kampf di hitler e impararne gli indottrinamenti, pur sapendo che non hanno nulla a che vedere con quello che succede adesso nel mondo.


ahah, questa è fantastica




grandiosa! davvero illuminata, mi inchino anche se onestamente la possibile difesa di questo filmetto mi pare davvero abbia le speranze dell'azione legale in favore di rosa e olindo (mi pare anche il caso che successe riguardo a Disturbia un po'di tempo fa)
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 01-01-2009 14:17  
ma disturbia è bellizzimo!
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-01-2009 01:59  
Oltre a mettere in dubbio il fatto tu non abbia alcun tipo di gusto, mi piacerebbe ancora di più farti capire che non hai nessun tipo di gusto 'necessario'.
Quando ti leggo (seppure non vorrei nemmeno farlo, ma non so che dire, mi attiri...) ho come la sensazione di guardare un programma televisivo sul calcio per sentire un opinionista che non fa nient'altro di parlare male dei giocatori, delle partite, del gioco del calcio. Cioè: un opininista che non accetta i cambiamenti contemporanei del calcio e rimane attaccato ad una passata idea di come si dovrebbe giocare il calcio (pur non sapendo per nulla giocare) attraverso una forte forma di ostracismo culturale. Di qui la 'massima hitleriana' che ti si addice perfettamente.
Seppure più paragonabile ad un team di formula 1 che ad una partita di calcio, un film (e con esso il cinema) è calato in una realtà contemporanea dalla quale non ci si può sottrarre previo sottrarsi anche dal film.
Per sapere capire il cinema di oggi, e quindi i suoi film (e quindi anche un film come Never Back Down, che non è certo un capolavoro, nè tanto meno un film necessario, o un film rivoluzionario, nè vitale, ma è un film che sa il fatto suo e non si limita null'altro che a fare il suo piccolo dovere) infatti bisogna sapersi approcciare alla realtà dei film con meno arragonza e snobismo. Meno puzza sotto il naso e molta umiltà. Bisogna prima di tutto saper accettare il cinema di oggi, aprirsi ad esso e adesso, senza avere freni inibitori senza bveri motivi plausibili. E quindi anche capire quale sono le energie che hanno portato il cinema ad essere quello che è adesso (almeno in una sua variante) e quindi conoscere i dynamovie degli anni 80, per esempio.
Tanto più se hai deciso che vuoi parlarne e scriverne: che senso ha farlo se tanto non riesci nemmeno ad accettarlo?
Tu non accetti la tua cultura, ti fai carico di essere il paladino di una causa che nopn ha nulla a che vedere con i movimenti (per altro poi opposti alle tue idee) nei quali il cinema si sta muovendo e veloce. Molto veloce.
Ti tagli automaticamente fuori da ogni possibile discorso come l'opinionista della domenica, invitato a parlare del posticipo di juve e inter, che parla di bettega e mazzola...
E quindi da quello che scrivi non sembri altro che un fighetto incazzato come una formica che parla poco di cinema (e tanto della trama) e usa aggettivi negativi per stigmatizzare pellicole senza sforzarsi nemmeno un secondo di capirle, perchè l'unico modo che hai imparto di rapportarti ai film è quello di giudicare la loro storia, quello che dicono i dialoghi, come si comportano moralmente i personaggi. etc etc.
Non è un caso che parti sempre con la pappina della sinossi e nei successivi capoversi (in questo caso 4 mi pare) analizzare la trama (la trama!!!) per grandi linee. (ecco analizzare la trama di un film è come analizzare un libro per i caratteri font che usa)...
Ma quello che più mi irrita di più (non solo in te) delle persone che non ci azzeccano nulla di cinema sono i commenti del tipo:

- mano altamente malferma
(ma tu chi sei un regista per caso che conosci così bene il mestiere del regista da poter dire e affermare con certezza, con quella certezza di chi ha partecipato all'iter produttivo del film, che la mano di wadlow sia malferma?)
- La storia è quanto di più patetico e innocuo si possa trovare
(ma chi ti ha insegnato che questo è il film? o che il film si risolva in una storia? dici di essere fan di kubrick dovresti conoscere le differenze)
- già questa partenza non presupponeva nulla di buono
(ma chi te lo ha detto? quale partenza, cosa dovrebbe pressupporre la tram di un film sul cinema del film? quindi che relazione intercorre tra trame e cinema che mette in scena quella stessa trama?)
- Come si vede la fiera delle banalità
(qualsiasi film può avere una trama banale. Quindi?)
- frullando grandi film
(beh certo, c'è gente che si mena e che suda, quindi viene in mente subito fight club)
- Le riprese sono banalissime
(idem come sopra. Che poi sono anche interessanti: vedi l'uso della soggettiva nel contesto action)
- sono risaputi gli insegnamenti del grande guru nero
(e allora???)
- Dopo poco incominciamo a spazientirci, il film comincia a tirare la corda da subito e le banalità a ripetizione non permettono altra reazione fisica che lo sbadiglio.
(questo è il succo puro della tua analisi. E' tutto racchiuso qui, potevi limitarti a questo)

Ora, terminato questo excursus da maestrino, e non per essere stronzo, anche se lo vorrei, dovresti davvero provare a lasciarti andare, smettere di stringere il morso, liberarti dal peso inutile della cultura giornalistica italiana e provare a cercare ad essere più un filtro. Ma di quelli bucati, di quelli che si possono attraversare, non quelli dove le cose rimbalzano senza lasciare alcuna traccia. Se vuoi davvero parlarci dei film dovresti almeno concederti il dovere di sapere quanto meno accettare e poi capire cosa ti succede inotorno.

Poi per quanto riguarda me, raramente credo di potermi concedere la voglia e l'impegno di dover parlare e scrivere su questo forum, a cui ho già dato troppo e molto, e quindi di discutere su una base continuativa ed esauriente di certe questioni filmiche... comunque su Disturbia ho 4000 battute di appunti. Volendo potrei arrivare a 15-20.000
e concludere il pezzo. E' che sono pigro.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-01-2009 02:02  
quote:
In data 2008-12-30 14:32, Tristam scrive:
Invero è un bel film, con sperimentazioni visive molto interessanti.
leggere Kubrickfan è come mettere testo scolastico obbligatorio il mein kampf di hitler e impararne gli indottrinamenti, pur sapendo che non hanno nulla a che vedere con quello che succede adesso nel mondo.



Beh certo, perché preso ai suoi tempi il Mein Kampf era un testo lucidissimo in effetti...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-01-2009 02:11  
tristam...ma che cazzo ci fai qui.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-01-2009 03:04  
quote:
In data 2009-01-02 02:02, TheSpirit scrive:
quote:
In data 2008-12-30 14:32, Tristam scrive:
Invero è un bel film, con sperimentazioni visive molto interessanti.
leggere Kubrickfan è come mettere testo scolastico obbligatorio il mein kampf di hitler e impararne gli indottrinamenti, pur sapendo che non hanno nulla a che vedere con quello che succede adesso nel mondo.



Beh certo, perché preso ai suoi tempi il Mein Kampf era un testo lucidissimo in effetti...


lucidissimo? dici? io non l'ho letto. Tu si?
O forse volevi dire che, poichè ha venduto molte copie, era un testo molto comprato?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 02-01-2009 alle 03:06 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-01-2009 03:04  
quote:
In data 2009-01-02 02:11, 83Alo83 scrive:
tristam...ma che cazzo ci fai qui.




Ecco... boh?
Forse volevo dire che mi è piaciuto Never Back Down
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 02-01-2009 alle 03:05 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126952 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: